Ingredienti per 4 persone
- 4 baguette piccole da tagliare a metà
- 24 fette di Salame Felino IGP
- 150 g di formaggio caprino fresco
- erba cipollina
- 4 carote piccole
- 16 punte d’asparago
- pomodorini colorati
- mostarda di frutta piccante
- olio extravergine d’oliva
- maggiorana
- sale
- pepe
- miele d’acacia o millefiori
Preparazione
Lavate le verdure, tagliate a metà in verticale le carote e i pomodorini colorati e metteteli, insieme agli asparagi, in una teglia ricoperta con la carta forno. Preparate ora una marinata per insaporire carote, asparagi e pomodorini: versate in una ciotola un po’ di miele, un pizzico di sale, pepe, olio d’oliva e sbattete il composto con la forchetta. Versate il dressing appena preparato sulle verdure, distribuitelo uniformemente e spargete, infine, un trito di maggiorana.
Infornate a 120-140°C e lasciate cuocere per 50-60 minuti, finché le verdure non risulteranno leggermente caramellate. Preparate, intanto, una crema di caprino aromatizzata: tritate finemente a coltello l’erba cipollina e mescolatela con energia al formaggio morbido, aggiungendo un filo d’olio e un pizzico di pepe. Quando avrete ottenuto una crema soffice e omogenea, posizionatela in frigorifero.
Appena le verdure si saranno raffreddate, tagliate le baguette in due parti in verticale e dividete ogni parte ottenuta a metà: farcitene una parte mettendo un paio di cucchiai di crema di caprino aromatizzata sulle metà inferiori, uno strato di mostarda e 3 fette di Salame Felino IGP mentre nelle altre posizionate, sempre sull’estremità inferiori, le verdure al forno e 3 fette di Salame Felino IGP. Chiudete le mezze baguette con le altre estremità del pane e gustatele, in due sapori, immediatamente.