Ingredienti
- 500 g di patate a pasta bianca
- 100 g di mozzarella
- 100 g di scamorza affumicata
- 150 g di Salame Felino IGP a dadini
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 uova
- 30 g di Pecorino Romano grattugiato
- 2 cucchiai di latte
- 50 g di burro
- sale
Preparazione
Lavate le patate, asciugatele e disponetele in una capiente casseruola coperte d’acqua fredda salata. Lessatele per circa 30-40 minuti dal bollore, quindi pelatele mentre sono ancora calde e passatele allo schiacciapatate raccogliendo il purè ottenuto all’interno di una ciotola. Unitevi 30 g di burro morbido a fiocchetti, regolate di sale e amalgamate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il Parmigiano Reggiano e il Pecorino Romano grattugiati, il Salame Felino privato della pelle e ridotto a cubetti di 1 cm e i due cucchiai di latte. Mescolate con cura poi unite al composto le uova, se necessario salate nuovamente, e rimestate fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
Imburrate il fondo e i bordi di uno stampo circolare da 20-22 cm di diametro. Disponete solo metà del composto di patate livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio in modo da farlo risultare omogeneo. Tagliate la scamorza e la mozzarella a dadini e distribuiteli sulla superficie. Coprite con la metà rimasta del composto di patate e Salame Felino IGP e uniformate. Spolverizzate con abbondante Parmigiano Reggiano e fiocchetti di burro. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.
Realizzato con il contributo della Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, decreto D.M. n. 57387 dell’8 agosto 2019 lettera a) concessione contributo ai sensi del DM del 1 marzo 2016 n. 15487