Ingredienti
- 8 fette di pane integrale o ai cereali
- 150 g di Salame Felino IGP
- 50 g di feta
- 5-6 ravanelli
- 4 carciofi
- 3 spicchi d’aglio
- olio di oliva
- menta fresca
- sale
- pepe
Preparazione
Eliminate tutte le foglie esterne dei carciofi e fino ad arrivare a quelle più morbide e di colore chiaro. Tagliate le punte delle stesse e la parte terminale più legnosa del gambo che ripasserete con un pelapatate. Tagliate i carciofi a metà e togliete la barba con un cucchiaino. Stendeteli all’interno di una teglia sopra a un letto di foglioline di menta e spicchi d’aglio tagliati a metà. Copriteli con olio d’oliva per ¾ della loro altezza, conditeli con il sale, il pepe e cuoceteli nel forno già caldo a 150° per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando saranno teneri. Trasferiteli all’interno del mixer e frullateli fino a ottenere una crema diluendo con una parte dell’olio di cottura.
Fate dorare le fette di pane in forno a 200° con un filo d’olio, quindi sfornatele e servitele con la crema di carciofi preparata, il Salame Felino IGP tagliato a fette e privato della pelle, la feta sbriciolata e i ravanelli tagliati a fettine sottili. Aggiungete qualche fogliolina di menta, condite con un filo d’extravergine a crudo e servite.
Realizzato con il contributo della Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, decreto D.M. n. 57387 dell’8 agosto 2019 lettera a) concessione contributo ai sensi del DM del 1 marzo 2016 n. 15487