Ingredienti
- 2 patate medie
- 1 zucchina
- 50 g di Salame Felino IGP
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 scalogno
- erba cipollina
- 2-3 cucchiai di pangrattato (più altro per la panatura)
- olio d’oliva
- sale
- pepe
per la salsa verde:
- 50 g di basilico e menta
- 50 ml di olio d’oliva
- 35 g di pane raffermo
- 25 ml di aceto di vino bianco
- 1 tuorlo sodo
- 1 cucchiaio di olive denocciolate verdi
- ½ spicchio d’aglio senz’anima
Preparazione
Lessate le patate e, quando saranno diventate tenere, sbucciatele e schiacciatele, raccogliendo la purea di una ciotola. Aggiungete la zucchina grattugiata e ben strizzata, l’uovo, 2 cucchiai di pangrattato, il Parmigiano Reggiano, lo scalogno tritato, il Salame Felino tagliato a dadini e l’erba cipollina tagliuzzata e aggiustate di sale e pepe. Impastate il tutto con le mani e fate riposare per 15 minuti.
Trascorso questo tempo con le mani formate delle palline con il composto preparato e trasferitele mano a mano su un vassoio. Passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia foderata con carta forno. Irroratele con un po’ di olio d’oliva e cuocetele nel forno già caldo a 190° in modalità ventilata per circa 25-30 minuti. Servite con la salsa verde.
Per la salsa verde: mettete il pane in ammollo nell’aceto. Tritate le erbe aromatiche molto finemente, unite le olive e l’aglio tritati. Aggiungete il pane ben strizzato e mescolato con il tuorlo d’uovo sodo e schiacciate bene con la forchetta. Mescolate, unite l’olio di oliva e servite.
Realizzato con il contributo della Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, decreto D.M. n. 57387 dell’8 agosto 2019 lettera a) concessione contributo ai sensi del DM del 1 marzo 2016 n. 15487