- 1 kg di farina di grano tenero tipo 1
- 20 g lievito di birra
- 20 g sale fino
- 50 g strutto
- 550 ml di acqua
- Salame Felino IGP
Preparazione
Per preparare la micca, una tipologia di pane tipica di Parma e provincia, sciogliete il lievito e lo strutto in acqua a temperatura ambiente. Amalgamate tutti gli ingredienti e lavorate il panetto ottenuto per almeno 30 minuti, con forza ed energia. Quando la pasta comincia a rilassarsi terminate l’impasto e lasciate lievitare il composto ad una temperatura costante di 23-25°C per almeno 40 minuti.
Quando, schiacciando il panetto, l’impronta del dito resta sulla forma, la lievitazione è terminata ed è pronto per essere modellato. I pezzi dovranno avere una forma oblunga di 20 centimetri circa e andranno incisi con due tagli a partire dal centro a forma di piramide e uno piccolo sul lato lungo che permetteranno lo sviluppo in cottura delle tipiche punte che caratterizzano la micca di Parma.
Dopo aver riscaldato il forno a 220°C, infornate e abbassate gradatamente la temperatura a 200°C. Lasciate cuocere per almeno 40 minuti. La crosta dovrà risultare spessa e croccante e la mollica fitta, morbida e bianca. Da gustare leggermente caldo, tagliato a fette con il Salame Felino IGP e Parmigiano Reggiano, il tutto accompagnato da una frizzante Malvasia dei Colli di Parma.