Autore Alice del Re
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 uova
400 g di barbabietola lessata
70 g di polpa di avocado
1 cucchiaio di yogurt greco
20 g di caprino morbido
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di senape
50 g di Salame Felino IGP
timo
olio extravergine di oliva
sale e pepe
PROCEDIMENTO
Portate sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando spunta il bollore abbassate la fiamma e immergete delicatamente le uova una alla volta, calandole con un cucchiaio per evitare che si rompano. Fate cuocere per 8-9 minuti, poi scolatele e immergetele per 5 minuti in una bacinella con acqua e ghiaccio.
Sgusciate le uova sotto a un sottile getto di acqua corrente per facilitare l’operazione.
Frullate le barbabietole con 150 ml di acqua. Versate la purea in un contenitore, immergetevi completamente le uova, chiudete con un coperchio e fate marinare in frigorifero per 3-4 ore. Ovviamente, più tempo le terrete immerse nella purea e più netto e profondo sarà lo strato colorato di rosa.
Riprendete le uova, sciacquatele delicatamente per eliminare la marinata e asciugatele tamponandole con carta assorbente.
Tagliate ogni uovo a metà, rimuovete i tuorli. Frullateli con la polpa di avocado, lo yogurt greco, il caprino, il succo di limone, la senape, 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e mescolate.
Riempite con il questo composto una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e distribuitene un po’ in ogni mezzo uovo.
Completate con una fettina di Salame Felino IGP, una macinata di pepe e qualche fogliolina di timo.